Il corso KIDS BULLING SYSTEM è un percorso di arti marziali e non solo, diverso da tutti quelli che esistono e che conosci, è rivolto a bambini e bambine che frequentano le elementari e ragazzi e ragazze delle scuole medie, nasce con l’intento di aiutare la crescita dei giovani forgiando in loro abilità e valori oramai inesistenti (rispetto per se stessi e per gli altri, educazione, gentilezza, amicizia, generosità, umiltà, amore per la natura, perseveranza, obbedienza, autostima).
Ho insegnato a bambini e ragazzi per anni, ho acquisito esperienza e competenza seguendo corsi specifici, riguardo l’approccio con essi, all’interno di Scuole e Accademie di Kung Fu di cui ho fatto parte, sono stato affiancato da collaboratori qualificati laureati in Scienze delle Attività Motorie e Sportive nella mia Scuola Accademia “Centro Arti Marziali ASD” di Potenza Picena.
KIDS BULLING SYSTEM si prefigge diversi obiettivi:
La lezione di arti marziali presso il Centro Arti Marziali ASD inizia nel momento in cui l’allievo entra nella scuola, saluta l’istruttore, raggiunge lo spogliatoio per indossare l’uniforme e si posiziona all’interno dell’area di allenamento in attesa dell’inizio. In queste semplici azioni emerge uno dei valori più importanti dell’arte del kung fu, il RISPETTO.
Arrivare nell’orario giusto per avere il tempo di cambiarsi e prepararsi, scambiare due parole con l’insegnante, avere l’uniforme in ordine e attendere serenamente l’inizio della lezione sono comportamenti di rispetto verso se stessi e verso gli altri.
Il kung fu è un’arte e non uno sport, è un percorso di vita che inizia e non finisce mai, è una cosa seria ed estremamente formativa, in Cina i genitori erano soliti portare il proprio figlio presso un maestro di arti marziali per formarlo e farlo crescere con grandi qualità e abilità.
Diciamo anche che nelle mie lezioni esistono altre realtà non marziali attraverso le quali far scoprire nuovi mondi e migliorare per esempio i 5 sensi, ciò avviene attraverso il contatto con la natura, esistono percorsi psicomotori utili per divertirsi ma anche per conoscere meglio se stessi e per migliorare qualità fisiche e psicomotorie, esistono mini laboratori per raffinare la manualità e imparare a costruire piccoli oggetti, spesso utilizzati durante gli allenamenti, esiste l’angolo lettura e la pratica di meditazione.
L’obiettivo della lezione è attrarre e creare interesse a 360° non solo per imparare tecniche marziali, resta il fatto che praticando con costanza è garantito il raggiungimento di una crescita personale molto profonda dal punto vista mentale, emozionale e fisico, il risultato finale è percepire vero benessere, positività e felicità, nonchè un miglior rapporto con la famiglia e la scuola.
Abilità come concentrazione, controllo, equilibrio, coordinamento, istinto, fortificazione del carattere, sacrificio, determinazione, costanza, desiderio di miglioramento, perseveranza, lavoro di squadra sono la base di partenza su cui si fonda la disciplina marziale e che oggi più che mai non troviamo più nei giovani, succubi di una società incentrata su l’utilizzo di tecnologie, come i telefonini, spesso usati in modo errato.
Come si può notare, l’aspetto mentale è insito nella pratica della disciplina marziale e viene integrato anche con chiacchierate di gruppo riguardo il fenomeno del bullismo, dando la possibilità a tutti di esprimere i propri pensieri e di confrontarli con il resto del gruppo.
Infine, non per importanza, all’interno del percorso insegno meditazione. Importantissima per riequilibrare lo spirito e calmare la mente, con benefici profondi sulla mente e la capacità di gestire lo stress, concentrarsi meglio e interagire con gli altri.