LA SALUTE, GRAZIE AI BENEFICI DEL QI GONG

LA SALUTE, GRAZIE AI BENEFICI DEL QI GONG

Ho creato un percorso specifico che va dalla consapevolezza corporea, praticando esercizi taoisti, alla percezione dell’energia, praticando esercizi semplici, fluidi e molto pratici, canalizzandola in tutto il corpo, perché personalmente ho tratto tanto beneficio da queste pratiche. Non c’è niente che mi appassioni di più. Quando qualcosa funziona, vuoi condividerlo.

I vantaggi di questo percorso ti stupiranno. Immagina di avere dentro di te le risorse per iniziare ogni giornata piena di energia e vitalità e per terminare ogni giornata senza stress o tensioni emotive. Inoltre, immagina quanto sarebbe fantastico avere il potere di guarire te stesso, prevenire le malattie e sentirti connesso all’energia universale che ti circonda.

Con solo un piccolo impegno per la tua energia interna, vedrai presto cosa può fare per te il potere del qi. In questo particolare momento della storia, con il sistema sanitario che fa acqua dappertutto, l’instabilità del lavoro, le incertezze della vita, è rassicurante avere gli strumenti e le risorse per curare il proprio corpo e farsi carico del proprio stato di Salute. È un’esperienza straordinaria sapere che ognuno di noi è il nostro miglior guaritore e che possiamo scoprire le risposte all’interno.

Il processo per “diventare sani” non sembra sempre così eccitante: cibo sano, scelte sane e uno stile di vita sano possono sembrare limitanti e noiosi. Ma la salute in realtà non significa essere limitati; si tratta di essere pieni di energia e vitalità, o qi. È importante ricordare che la salute non è una destinazione, ma un viaggio. Non arriviamo alla salute e poi ci fermiamo; piuttosto, è un processo continuo durante il quale o stai diventando più sano e più vivace, o meno sano e snervato. Quando guardiamo alla salute da questa prospettiva, è molto più eccitante. L’energia è il carburante per portarti dove vuoi andare nella vita. Qualunque cosa tu voglia richiede forza vitale, e più energia hai, più vivo ti senti. Infatti, quando sei pieno di energia, ti senti felice senza motivo e grato per il dono della vita.

Quando si tratta di generare energia in abbondanza e creare una salute vitale, la medicina occidentale non è all’altezza. Uno dei motivi è la mancanza di attenzione per rimanere in buona salute e prevenire i problemi prima che si presentino. In Occidente, la maggior parte dei trattamenti sono progettati per sopprimere i sintomi o uccidere germi o batteri invasori. Quante volte ci fermiamo a pensare che forse quei sintomi sono davvero il modo in cui il corpo ci dice che qualcosa nel nostro comportamento sta causando una malattia sottostante o che il comune raffreddore può avere qualche effetto benefico sulla nostra salute? Quanti di noi credono che il corpo abbia il potere di guarire se stesso?

La prevenzione inizia con la gestione dello stress e l’alleviamento delle tensioni mentali e fisiche in eccesso. È anche importante ricordare che i sintomi della malattia fanno spesso parte della cura. Questi sintomi sono il risultato del processo di guarigione naturale attraverso il quale il tuo corpo passa per espellere i batteri o il virus. L’obiettivo del qi gong e della medicina orientale è rafforzare l’ambiente del corpo: costruire l’energia vitale, migliorare il sistema immunitario, eliminare lo stress e la tensione e aumentare la circolazione in tutto il corpo.

Vogliamo tutti essere autosufficienti quando si tratta della nostra salute. Chi non vorrebbe essere in grado di curare il proprio corpo o riequilibrare le energie emotive negative? L’obiettivo di questa pratica del qi gong è prevenire le malattie e vivere una vita lunga e sana. Come recita l’antica massima: “Aggiungi non solo anni alla tua vita, ma vita ai tuoi anni”.



×